Perturbazione prevista per le giornate di sabato e domenica

LOGO PRO CIVPubblichiamo il comunicato emanato dalla Protezione Ciivile Calabria sul sito web 

Facendo seguito al comunicato stampa diramato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, si informa che la Calabria sarà interessata nelle prossime ore da precipitazioni che potrebbero determinare condizioni di pericolo. I fenomeni, previsti su tutte le zone della Calabria, dovrebbero manifestarsi in maniera più intensa sulla fascia ionica e su quella tirrenica meridionale. Un peggioramento è previsto dalla sera di sabato e per tutta la giornata di domenica con precipitazioni intense tali da generare effetti al suolo di particolare criticità.

Il Centro Funzionale decentrato della Regione Calabria ha emanato, in merito, un avviso di criticità per possibili precipitazioni intense, già a partire da oggi 29.11.2013.

Pertanto, si richiama l’attenzione di quanti rivestono ruoli operativi nel sistema di protezione civile ed in particolare dei Sindaci, nel porre in essere tutto quanto previsto nei piani di gestione delle emergenza, adottati ai sensi della Legge n°100/2012 e ss.mm..ii., nonché sulla necessità di attivare ogni ulteriore forma di salvaguardia della pubblica e privata incolumità.

Oltre a raccomandare l’adozione di norme comportamentali adeguate e di carattere generale, è opportuno predisporre idonea attività di monitoraggio, anche visiva, delle situazioni di rischio già conosciute e su quelle venutesi a determinare in occasione dell’evento del 18-19 u.s. Inoltre, attesa la concomitante chiusura settimanale degli uffici pubblici, si invita a valutare l’opportunità di attivare i vari COC, in modo da evitare ritardi nella catena di trasmissione delle informazioni e, eventualmente, in quella di organizzazione dei soccorsi.

Il Settore della Protezione Civile Regionale, congiuntamente al Centro Funzionale Multirischi dell’ARPACal, continuerà a seguire l’evolversi della situazione e renderà disponibili periodici aggiornamenti.

Si coglie l’occasione per precisare che il Settore regionale di Protezione Civile si dissocia da qualunque avviso, bollettino, informazione che non sia emanato dai canali ufficiali e nello specifico potranno essere adottati i provvedimenti consequenziali nei confronti di chi dirama allarmi.

F.to
On.le Giovanni Dima – Sottosegretario alla Protezione Civile
Avv. Saveria Cristiano – Dirigente Settore Protezione Civile
Geom. Nicola Giancotti – Responsabile Gestione Emergenze

Lascia un commento